Primi passi nel mondo della Fotografia

Ho pensato fosse arrivato il momento per cominciare a scrivere qualche riga sul mondo della Fotografia.
Mi capita spesso di ricevere domande di ogni genere ed arrivato a questa fase della mia vita, mi fa piacere poter dare una sorta di contributo.

Siamo agli sgoccioli dell’anno 2018 e vengono condivise quotidianamente milioni di fotografie sui vari social e piattaforme digitali.
Siamo di fronte ad una situazione particolare, oggi, chiunque faccia una foto, si reputa un fotografo fatto e finito.
Da un lato abbiamo i fotografi che si sentono arrivati, magari condividendo foto mediocri, ma hanno un ego gigantesco, non sentono il bisogno di migliorarsi e non accettano un confronto.
Poi abbiamo i fotografi “sensibili”, che si fanno mille paranoie e domande su cosa fotografare, quando, quale macchina fotografica scegliere, bianco e nero o colori e così via.

Con questo blog, vorrei rivolgermi alla seconda categoria di fotografi.
Mi sono sempre reputato una persona sensibile, indecisa e bisognosa di consigli e dopo aver accumulato un po’ di esperienza, mi sento di poter essere d’aiuto a qualcuno, magari instradando chi si trova in difficoltà, senza far perdere tempo e soldi.

Sì perché la fotografia, anche nell’era del digitale, è un hobby/passione/lavoro dispendioso, al quale bisogna dedicare tanto tempo se vogliamo ottenere buoni risultati.
Seppur molti si reputano non interessati al giudizio altrui, bisogna scendere a patti col fatto che la fotografia è un’arte di condivisione.
È abbastanza raro imbattersi in fotografi che scattano per una determinata motivazione e non condividono le proprie opere.
Su tutti mi viene in mente Vivian Maier, ma lei è un caso a parte, collocato in un periodo totalmente diverso dal nostro, fatto di social, condivisioni e vetrine digitali.

Non guardate gli altri fotografi con invidia, non esiste il fotografo perfetto e tutti hanno qualcosa da imparare, la cosa importante è essere umili e impegnarsi quando e quanto possibile per migliorarsi.
Nel prossimo post partiremo da alcune domande che mi sono state fatte recentemente: Ho una macchina fotografica, adesso che faccio? Come faccio a fare belle foto? Dove posso condividere le fotografie che scatto?
Voi intanto fatevi queste domande, nel prossimo articolo riprenderemo da qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *